Hakelia laticauda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hakelia
Fossile di Hakelia laticauda
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Myctophiformes
Famiglia Myctophidae
Genere Hakelia
Specie H. laticauda

Hakelia laticauda è un pesce osseo estinto, appartenente ai mictofiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 95 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Libano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e non superava i 10 centimetri di lunghezza. Era dotato di un corpo snello e allungato, terminante in una grossa testa lunga e dal muso appuntito. Le fauci erano ampie e rivolte all'insù. La pinna dorsale era piccola, posta all'incirca a metà del corpo. La pinna caudale era insolitamente grande, e profondamente biforcuta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Hakelia è un rappresentante dei mictofiformi, un gruppo di pesci teleostei attualmente rappresentati da alcune specie abissali. In particolare, Hakelia è stato ascritto alla famiglia Myctophidae.

Il genere Hakelia venne istituito da Arthur Smith Woodward nel 1942, sulla base di resti fossili ritrovati a Haqel, in Libano, in terreni risalenti al Cenomaniano, e precedentemente descritti da Pictet nel 1950 con il nome di Clupea laticauda.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Woodward, A. S. 1942. Some new and little-known Upper Cretaceous Fishes from Mount Lebanon: The Annals and Magazine of Natural History, (eleventh series), n. 56, p. 537-648.
  • Frickhinger, K. A., 1995: Fossil Atlas – Fishes. Mergus – Publishers for Natural History and Pet Books, Hans A. Baensch, Malle, Germany, 1-1088.